 |
R.I.L.A. - RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA
Cristina Bosisio, Bona Cambiaghi e Mariateresa Zanola (a cura di), 2012, L’italiano l2 nella scuola secondaria di secondo grado, numero monografico della Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, a. XLIV n. 1
Gianfranco Porcelli
Editoriale
Introduzione
I. Inquadramenti teorici
Lüdi Georges, Réflexions sur les politiques linguistiques éducationnelles en Europe: un point de vue suisse
Tosi Arturo, Melting-pot con e senza perdita dell’identità: l’evoluzione britannica
Bernini Giuliano, Il ruolo della lingua materna nell’acquisizione di L2 in prospettiva tipologica
Chini Marina, Alcune ricadute didattiche degli studi acquisizionali sull’italiano L2
II. Linee di sviluppo didattico
Bosisio Cristina, Il Profilo europeo dell’insegnante di lingue: quali ricadute per l’italiano L2?
Gilardoni Silvia, L’italiano L2 nella scuola secondaria di secondo grado. Generi di testi e tipologie testuali nella didattica dell'italiano L2 per lo studio
Nardon-Schmid Erika, Educazione linguistica in poesia
Mezzadri Marco, Sviluppare, valutare e certificare l’italiano per lo studio
III. Esperienze e buone pratiche
Capoferri Patrizia, La legislazione per l’integrazione dei minori con cittadinanza non italiana nella scuola italiana
Mastromarco Arcangela, Ragazze e ragazzi stranieri dalla scuola media alla scuola superiore: gestire i passaggi, accompagnare le scelte
Plazzotta Angela, La gestione dei testi scritti nella scuola secondaria di II grado
Gozzini Turelli Monica, Quale italiano in Sud Africa? Insegnare italiano come “additional language”
Dalla Redazione
Recensioni
Libri ricevuti
Norme per gli Autori
|
 |