Sommario
G. Porcelli, Editoriale
Sezione monografica:
G. Freddi, Per una didattica del parlato: un saggio metodologico
B. Di Sabato, "Applied linguistics / linguistica applicata" e "glottodidattica": riflessioni sul significato dei lemmi in chiave intra- e inter- linguistica e sulla sovrapposizione dell’area semantica coperta, a partire dalla voce di dizionari e enciclopedie in lingua inglese e italiana
R. Anderson, The
implications of recent theories of text analysis on teaching reading in the EAP
classroom
D. Ventura, Linguistique appliquée et traductologie:
deux disciplines, un seul objet d’étude
S. Vogler, L’apprendimento autonomo del tedesco
e la consulenza linguistica
F. Finco, Didattica in una lingua minoritaria:
il friulano e i suoi i tempi bicomposti
M. E. Favilla, Il ruolo dell’AItLA nella
ricerca in Linguistica applicata in Italia
Sezione miscellanea
A. Allora, Variazione diamesica generale nelle
Comunicazioni Mediate dalla Rete
J.-N. De Surmont, L’apport
de la sociolinguistique à la lexicographie: l’exemple récent des belgicismes
dans l’édition du Nouveau Petit Robert 2008
S. Behtary, M.
Yaghoubi-Notash, Explorations in L2 speech variability: A case for length
constraint as task demand
P. Torresan, Personalità e apprendimento
linguistico: il quadro di riferimento I.M.A.P.
L. Di Martino, Integrating
Writing in the Basic Italian Classroom: Examples of First Semester Writing
Activities
A. Napolitano, Researching the Action
RECENSIONI e RESOCONTI
A cura di P. De Matteis, M. G. De Meo e M. Menegale