Sommario RILA a. 2005 n. 1
Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia
numero monografico a cura di Bona Cambiaghi, Cristina Bosisio
INDICE
Ringraziamenti
Cambiaghi, Bosisio Presentazione
Parte Prima: Quadro Legislativo e storia pregressa
Rosa Angela Giombolini Il ruolo della scuola per l’infanzia nella riforma generale della scuola italiana
Bona Cambiaghi I “campi d’esperienza” negli Orientamenti della scuola per l’infanzia
Annamaria Griselli Le prime esperienze italiane: il francese a Trieste
Rosalba Perini Le prospettive aperte dal primo Progetto Nazionale del M.P.I.-1996
Paolo Balboni Progetto L.E.S.I. – Lingue europee nella scuola dell’infanzia
Parte seconda: Coordinate scientifiche
Franco Fabbro Neuroscienze e insegnamento precoce delle lingue
Giovanni Freddi Il parolaio magico, ovvero dell’insegnamento delle lingue ai bambini
Enrico Borello Dalla competenza comunicativa alla competenza emozionale nella didattica linguistica della scuola dell’infanzia
Patrizia Mazzotta Lo sviluppo dell’interazione sociale in madrelingua e in lingua straniera in età infantile
Paola Desideri Tipi testuali e attività pragmalinguistiche per la scuola dell’infanzia tra L1 e L2
Alessandra Burelli Educazione plurilingue nella prospettiva europea
Parte terza: Implicazioni e applicazioni didattiche
Daria Coppola Approcci e tecniche dell’insegnamento plurilingue nella scuola dell’infanzia.
Federica Missaglia Sviluppo fonetico e fonologico nel bambino bilingue
Cristina Bosisio L’“interlingua” dei bambini: esempi e applicazioni
Silvia Gilardoni L’uso veicolare delle lingue nella scuola dell’infanzia: alcune proposte didattiche
Caterina Cangià L’acquisizione di una lingua “altra” nella scuola dell’infanzia attraverso l’uso del computer e del teatro
Alessandra Danelli L’insegnamento delle lingue nella scuola aziendale per l’infanzia del Politecnico di Milano
Traute Taeschner, Sabine Pirchio, Giulia Francese Teaching and learning a foreign language in the Kindergarten: theoretical principles and research results
Liliana Landolfi Games for language assessment. Focus on young learners
Per una sintesi
Renzo Titone Ragioni favorevoli alla istruzione bilingue nelle scuole dell’infanzia
Libri ricevuti
Norme redazionali