Sommario RILA a. 2005 n. 1

Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia

numero monografico a cura di Bona Cambiaghi, Cristina Bosisio

INDICE

Ringraziamenti

Cambiaghi, Bosisio Presentazione


Parte Prima: Quadro Legislativo e storia pregressa

Rosa Angela Giombolini Il ruolo della scuola per l’infanzia nella riforma generale della scuola italiana

Bona Cambiaghi I “campi d’esperienza” negli Orientamenti della scuola per l’infanzia

Annamaria Griselli Le prime esperienze italiane: il francese a Trieste

Rosalba Perini Le prospettive aperte dal primo Progetto Nazionale del M.P.I.-1996

Paolo Balboni Progetto L.E.S.I. – Lingue europee nella scuola dell’infanzia

Parte seconda: Coordinate scientifiche

Franco Fabbro Neuroscienze e insegnamento precoce delle lingue

Giovanni Freddi Il parolaio magico, ovvero dell’insegnamento delle lingue ai bambini

Enrico Borello Dalla competenza comunicativa alla competenza emozionale nella didattica linguistica della scuola dell’infanzia

Patrizia Mazzotta Lo sviluppo dell’interazione sociale in madrelingua e in lingua straniera in età infantile

Paola Desideri Tipi testuali e attività pragmalinguistiche per la scuola dell’infanzia tra L1 e L2

Alessandra Burelli Educazione plurilingue nella prospettiva europea

Parte terza: Implicazioni e applicazioni didattiche

Daria Coppola Approcci e tecniche dell’insegnamento plurilingue nella scuola dell’infanzia.

Federica Missaglia Sviluppo fonetico e fonologico nel bambino bilingue

Cristina Bosisio L’“interlingua” dei bambini: esempi e applicazioni

Silvia Gilardoni L’uso veicolare delle lingue nella scuola dell’infanzia: alcune proposte didattiche

Caterina Cangià L’acquisizione di una lingua “altra” nella scuola dell’infanzia attraverso l’uso del computer e del teatro

Alessandra Danelli L’insegnamento delle lingue nella scuola aziendale per l’infanzia del Politecnico di Milano

Traute Taeschner, Sabine Pirchio, Giulia Francese Teaching and learning a foreign language in the Kindergarten: theoretical principles and research results

Liliana Landolfi Games for language assessment. Focus on young learners

Per una sintesi

Renzo Titone Ragioni favorevoli alla istruzione bilingue nelle scuole dell’infanzia

Libri ricevuti

Norme redazionali