Anno XXXV (2003) n. 1-2

 

Numero monografico: “Il Lexical Approach: una proposta utile?”

 

G. Porcelli Editoriale

 

Saggi introduttivi

G. Freddi Il Lexical Approach nel quadro della glottodidattica contemporanea

B. Cambiaghi Il Lexical Approach come proposta per tutte le lingue

P. Tornaghi Tra parola e enunciato: le dimensioni intermedie

G. Gobber Sintagmi, sintassi e rapporti sintagmatici. Spunti per una riflessione

G. Porcelli L’uso dei corpora nell’analisi lessicale e nella didassi

 

Francese

E. Galazzi Le lexique: un moment crucial de l’apprentissage

C. Brancaglion Elargir et consolider le vocabulaire spécialisé: pistes pédagogiques et activités pratiques, d’après les principes de l’Approche Lexicale

M. Hédiard Pour une grammaire motivée à travers l’analyse des collocations

M.-P. Escoubas-Benveniste (-)mener ou (-)porter ?

O. Béguin Un outil pour la mise en œuvre de l’approche lexicale: le jeu du MAI

 

Inglese

M. L. Maggioni intro

F. Hotimsky Stress placement in phrases and compounds

A. Zanola I segmenti lessicali della lingua inglese

A. Murphy “Naturalness is to text what grammatical correctness is to sentences”

S. Piotti Interpretare i processi di formazione del lessico inglese: il caso di –er

F. Piergallini The Lexical Approach and external certification

 

Italiano L2

B. Cambiaghi Presentazione

C. Bosisio Per una “lessicultura” dell’italiano

F. Berté et. al. Esperienze di insegnamento della lingua italiana ad alunni stranieri

E. Landoni Il lessico italiano oggi

 

Spagnolo

L. Bonzi Il Lexical Approach e la didattica dello spagnolo

L. Bonzi, L. D. Fiocchi Premesse e proposte per l’approccio lessicale allo spagnolo come L2

M. Arqueros Valer, Breve rassegna dei metodi dell'insegnamento dello spagnolo in Italia

S. Ferrari Ricerche attuali sui corpora spagnoli

 

Tedesco

F. Missaglia Introduzione

F. Missaglia Il Lexical Approach nei corsi di fonetica tedesca

I. Brandmair La centralità del lessico nell'apprendimento del tedesco

E. Nardon L’approccio lessicale al tedesco dell’economia

 

Notiziario

 

Recensioni

Anno XXXV (2003) n. 3

Articoli

Camilla Bettoni, Lucia Carlini, Graziella Scuderi, Camilla Viola, Pratica di lingua straniera: un’indagine empirica sulle attività extrascolastiche

Nicole Bosisio, Glide formation in Italian and glide insertion in English: two sides of a same coin

Silvia Bruti, Reporting signals in narrative texts: Little Women and its Italian translations

Emilia Di Martino, Assessing literature/content learning in a foreign language: a framework

Alicia Martínez Flor, Learners’ awareness and production of exhortative speech acts in an EFL context: the effects of the educational setting

Anna Maria Ricci, Il filo da disbrogliare: il titolo giornalistico allusivo nella stampa anglo-americana

Patricia Salazar Campillo, The effects of comprehensible input on the process of language learning: a case study

Maria Teresa Sanniti di Baja, Autonomia e indipendenza nello studio dell’inglese: dove sono i nostri studenti?

Martin Solly, ‘Order, order in the court’: the use of repetition in the realization, reproduction and manipulation of legal power

Recensioni

 

Anno XXXVI (2004) n. 1

 

Numero monografico: “La parafrasi tra messa a fuoco del codice e negoziazione discorsiva”

 

Silvia Bruti , Ringraziamenti

Silvia Bruti, Introduzione

Catherine Fuchs, La parafrasi tra equivalenza linguistica e riformulazione discorsiva

Michele Prandi, Riformulazione e condivisione

Gianfranco Porcelli, I processi del definire in prospettiva glottodidattica

Silvia Bruti, La voce dell’autore: alcuni tipi di parafrasi in un corpus di inglese scientifico

Cristina Mariotti, Analisi qualitativa delle strategie di costruzione delle parafrasi nell'insegnamento integrato di lingua e contenuti

Michela Biazzi, Riformulazione nell’interazione nativo/non-nativo in italiano

Laura Salmon, Riflessioni sugli aspetti cognitivi della riformulazione: il caso del testo umoristico

Elisa Perego, Alcune osservazioni sulla riformulazione nella traduzione per sottotitoli: come, quando e perché

Silvia Bruti, Michela Biazzi, Cristina Mariotti, Elisa Perego, Repertorio bibliografico su parafrasi, riformulazione, ripetizione

Michela Biazzi, Cristina Mariotti, Elisa Perego, Recensioni

 

Anno XXXVI (2004) 2-3

 

Editoriale

Politica linguistica

Albert Abi Aad

L’insegnamento dell’arabo come lingua straniera: Che arabo insegnare?

Elisa Perego

Alcune osservazioni sul ruolo dell’Apprendimento Linguistico Integrato in Ungheria: lotta al conservatorismo?

Lingue e tecnologie

Davide Astori

Le chat lines come supporto glottodidattico

Paola Biancolini Decuypère

Il Progetto EOLO

Suzanne Delorme

Quelques réflexions sur le multimédia en classe de FLE

Silvia Fiori

An analysis of linguistics newsgroups through their paratexts

Mariolina Pais Marden, Matthew Absalom

Caratteristiche della comunicazione e-mail:riflessioni su un corso universitario australiano di italianoL2

Linguaggi e didattica

Lavinia Bracci, Antonella Filippone

Il ruolo della motivazione e dell’input nell’autoapprendimento: il caso di una studentessa albanese

Anna Maria De Bartolo

Teacher talk: Issues in teachers’ classroom behaviour

Laura Di Gioia

La didattica dell’inglese in una prospettiva modulare: linee teoriche ed applicazioni pratiche

Emilia Di Martino

The literature test in the nuovo esame di stato

Blanton Price Little

Il syllabus nozionale

Adriana Pintori Olivotto

Las expresiones idiomàticas y el ìndice de frecuencia de errores en su conocimiento: encuesta en diferentes universidades de la geografía española

Rita Varinacci

Aspetti linguistici dell’American Sign Language

Dizionari e lessico

Chiara Vettori

Le illustrazioni nei dizionari pedagogici. Gli esempi del Langenscheidts Großwörterbuch Deutsch als Fremdsprache e del Wörterbuch Deutsch als Fremdsprache de Gruyter.

Valeria Zotti

Les dictionnaires bilingues contemporains: la “direction” en trompe-l’œil (domaine français - italien)

Tiziana Mazzotta

Espressioni latine e latinismi nel linguaggio legale inglese

La lingua dei media

Francesca Vaghi, Marco Venuti

British media and the euro

Daniela Ventura

Intertexte littéraire et annonce publicitaire. Pour un retour a la littérature en cours de langue: applications didactiques dans un cours moyen-avancé

 

Libri ricevuti

 

Recensioni

 

 

 

 

Torna alla Home Page