Studi in onore di G. Porcelli

PRESENTAZIONE

INTERVISTA A GIANFRANCO PORCELLI
Bruna Di Sabato — Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Patrizia Mazzotta - Università Aldo Moro di Bari

LA PROSPETTIVA UMANISTICA IN GLOTTODIDATTICA E L'APPROCCIO LESSICALE

II problema etico nella scelta terminologica in glottodidattica: i casi dell'errore di Cartesio e di un "affettivo" fuorviante
Paolo E. Balboni — Università Ca' Foscari di Venezia

La motivazione nella didattica delle lingue: la dimensione culturale
Carmel Mary Coonan - Università Ca' Foscari di Venezia

Testo, testo autentico, testo letterario fra autenticità e strumentalità
Massimo Vedovelli — Università per Stranieri di Siena

Sulla nozione di chunk nel Lexical Approach.
Bona Cambiaghi - Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Gli 'idioms': un patrimonio lessicale trascurato nella didattica delle lingue
Mario Cardona — Università Aldo Moro di Bari

Spunti di riflessione su apprendimento plurilingue e storia di parole
Elda Morlicchio — Università L'Orientale di Napoli

Approccio lessicale e apprendimento data-driven: il caso di A clockwork orange
Linda Barone — Università degli Studi di Salerno

Sulle tracce dell'approccio lessicale nei libri di testo di italiano L2
Maria Cecilia Rizzardi e Gabriele Luoni - Università degli Studi di Milano

LA LINGUA INGLESE NEL MONDO ODIERNO: RIFLESSIONI DI LINGUISTICA E DIDATTICA

Parole, metafore, idee
Paola Tornaghi - Università degli Studi di Milano-Bicocca

Reflections on Genres and Rhetorical Choices in the Language of Economics
Rita Salvi — Università La Sapienza di Roma

Specifìcity at the heart of our role: well-known contents for renewed and "global" Business English teaching
Annalisa Zanola — Università degli Studi di Brescia

Promoting the theatre production presentations as a genre
Marina Bondi e Anna Stermieri — Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

II policentrismo e la variabilità culturale nella didattica dell'inglese contemporaneo
Matteo Santipolo — Università degli Studi di Padova

Insegnare l'inglese nella Cina di oggi: una panoramica
Maria Luisa Maggioni e Erica Doppiati — Università Cattolica del S. Cuore di Milano

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

Migliorare la conoscenza della lingua straniera e la competenza interculturale valutando e correggendo gli errori degli altri: casi di slip of the pen/tongue
Emilia Di Martino — Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Autovalutare le proprie competenze linguistiche: un questionario di orientamento per gli immatricolandi alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Paola Desideri - Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara

NUOVE TECNOLOGIE E DIDATTICA DELLE LINGUE

Digitali nativi e didattica della L2
Antonino Di Sparti - Università degli Studi di Palermo

L'integrazione della competenza linguistica e digitale per l'inclusione sociale
Roberto Dolci — Università per Stranieri di Perugia

Unfriend & Co.: How Social Networks Are Affecting The English Language
Mikaela Cordisco — Università degli Studi di Salerno

Acrobazie metalinguistiche con la Rete e senza
Carla Marello - Università degli Studi di Torino

Didattica del lessico e nuove tecnologie
Erika Nardon-Schmid - Università Cattolica del S. Cuore di Brescia

Speechware e visible speech. Abilità uditiva e didattica dell'intonazione
Alessandro Agnetta e Rosanna Mancuso — Università degli Studi di Palermo

Tecnologie per l'educazione linguistica e formazione degli insegnanti: alcune riflessioni
Cristina Bosisio - Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella nuova formazione iniziale degli insegnanti di lingue
Marco Mezzadri — Università degli Studi di Parma

BIBLIOGRAFIA DI GIANFRANCO PORCELLI