AVVERTENZE

  1. I testi qui raccolti sono datati – un bell’eufemismo per dire che sono vecchi, scritti prima che la Glottodidattica facesse una serie di acquisizioni che ora diamo per scontate. Anche i vocaboli usati hanno in parte cambiato significato o da parole comuni sono diventati termini specialistici. "Apprendimento" e "acquisizione", ad esempio, non sono più le stesse parole di prima dopo che Krashen ne ha fatto oggetto di una precisa distinzione – analogamente a quanto era successo a langue / parole con Saussure e competence / performance con Chomsky. Datati sono anche i riferimenti alla situazione scolastica italiana, che era quella degli anni ’70 e ’80.
  2. I testi sono presentati nella versione originale, senza alcuna correzione se non per qualche errore tipografico e, nel libro, per la numerazione delle note. I contenuti sono stati mantenuti integralmente anche se superati o discutibili alla luce dei successivi sviluppi. Il libro è stato suddiviso nelle sue tre parti per facilitarne la consultazione on-line e alleggerire i file.
  3. Alcune pagine contengono caratteri fonetici, per i quali occorre il carattere TimesNewRomanPhonetics. Per limitare i problemi, oltre che per rispettare l'originale, alcuni simboli sono rimasti quelli in uso prima degli anni '90, ad esempio la /i/ minuscola normale invece che maiuscoletta per la vocale della parola inglese bit.
  4. I testi sono stati pubblicati a stampa e quindi pensati e scritti per essere letti sequenzialmente. Questi documenti sono la semplice riproduzione di quanto è stato stampato.
  5. Potete scrivermi a questo indirizzo per segnalare problemi - meglio se potete anche indicare le soluzioni. Riceverò volentieri proposte e osservazioni sul contenuto di ciò che c'è già e su come potrebbe svilupparsi ulteriormente il sito.
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